Per informazioni

info@ostellodeibalocchi.it 

 

Airin 3286942710

Stefano 3474878744

Calendario – Giovani ed Erasmus +

SCAMBIO GIOVANILE ERASMUS+  – dai 18 ai 25 anni 

Mimicry: the roles of young generation 

Quando: Dicembre 2021 – da confermare 

Durata: 8 giorni di attività 

Chi: 5 ragazzi per il gruppo italiano

l progetto Mimicry: the roles of young generation, è un progetto composto da due attività: un’Apv ed uno scambio giovanile che coinvolgerà 35 giovani dai 18 ai 25 anni, provenienti da 5 diversi Paesi europei.Il progetto affronterà le tematiche dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva giovanile con focus particolare sulla problematica dei “NEET” (persone, soprattutto di giovane età, che non hanno, né cercano un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione professionale) .  L’idea di Mimicry è quella di creare uno spazio di condivisione ed approfondimento sull’argomento ma ,soprattutto, stimolare nei partecipanti una riflessione utile a sviluppare concrete possibilità di partecipazione giovanile e lavorative, a partire proprio dall’analisi dell’ambiente che li circonda.

Siamo convinti che le criticità e le mancanze di un territorio possono, se analizzate con fantasia e creatività, trasformarsi in opportunità ed è proprio questo tipo di attitudine che intendiamo stimolare con questo progetto. 

La partecipazione è GRATUITA, per maggiorni info contattaci!


SCAMBIO GIOVANILE ERASMUS+ – dai 18 ai 25 anni 

ImmiGrade: Stories of integration, social cohesion and territorial development

Quando: Gennaio/Febbraio 2022 – da confermare 

Durata: 8 giorni di attività 

Chi: 3 ragazzi per il gruppo italiano

ImmiGrade: Stories of integration, social cohesion and territorial development, è un progetto composto da un’APV e uno scambio giovanile che coinvolgerà 35 giovani dai 18 ai 25 anni da Italia, Polonia, Bulgaria, Spagna e Grecia. 

Durante gli 8 giorni di attività verranno affrontate le tematiche relative all’immigrazione in contesti di accoglienza diffusa, con particolare focus alle problematiche inerenti la mancanza di comunicazione tra i migranti e la popolazione locale che spesso genera pregiudizio. ImmiGrade vuole dar spazio ad un libero confronto giovanile rivolto ad accrescere la consapevolezza che il pregiudio e la discriminazione siano nocivi per le comunità e di come invece l’integrazione possa diventare un’importante opportunità migliorativa sociale per tutta Europa. Le attività si baseranno sull’utilizzo di metodologie di educazione non formale e in particolare attraverso il teatro sociale,strumento privilegiato che stimolerà i ragazzi a sviluppare una riflessione empatica e partecipe sul tema del progetto. Questo tipo di  attività inoltre porterà i partecipanti a maturare una personale interpretazione del concetto di cittadinanza attiva a livello individuale e collettivo.

La partecipazione è GRATUITA, per maggiorni info contattaci!


Per info e prenotazioni:

info@ostellodeibalocchi.it

Stefano: 347 4878744

Airin: 328 6942710

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tutti gli altri appuntamenti >>>

Calendario – Famiglie

FERRAGOSTO BALOCCO! La vacanza alternativa di ferragosto… da passare in famiglia !!! Da venerdì 13 a domenica 15 agosto 2021 Come tutti gli anni quando

Leggi Tutto »