Per informazioni

info@ostellodeibalocchi.it 

 

Airin 3286942710

Stefano 3474878744

Calendario – Giovani ed Erasmus +

TRAINING COURSE ERASMUS+ – dai 18 ai 30 anni

Peripheral Youth Makers Training Course

Quando: dal 28 novembre al 5 dicembre 2022

Durata: 6 giorni di attività + 2 giorni di viaggio

Chi: 2 partecipanti per il gruppo italiano tra operatori giovanili (no limite di età) e giovani creativi (tra i 18 e i 30 anni)

Dove: Valderrobres (Spagna)

“Peripheral Youth Makers” è un progetto di Europimpulse (associazione spagnola) che ha coinvolto direttamente la Legambiente Ligonchio aps e i suoi giovani attraverso diverse mobilità tra il 2021-22, con lo scopo di attivare giovani provenienti da aree rurali e/o marginali, attraverso creatività e arte, per l’organizzazione di eventi in grado di coinvolgere la comunità locale. I giovani delle varie associazioni hanno ottenuto risultati concreti e stanno realizzando diversi eventi nei propri territori di origine, dando una nuova vita a luoghi vittima di spopolamento giovanile.

Il training course di Peripheral Youth Makers nasce da questo progetto,con l’intenzione di condividere metodologie sull’attivazione giovanile nelle aree rurali, partendo proprio dall’esperienza di questi giovani e da quella delle associazioni che da anni lavorano su queste tematiche.

In questo progetto saranno coinvolti 22 partecipanti da 8 diverse nazioni europee e 9 associazioni, giovani provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Romania, Slovacchia, Lituania e Francia.

La partecipazione è GRATUITA, riservata ai soci Legambiente.

Per avere maggiori informazioni sul training clicca qui.

Per presentare la tua candidatura e partecipare clicca qui.


SMALL SCALE PARTNERSHIP ERASMUS+ – dai 18 ai 30 anni

RuralizART – Incontri artistici per la co-costruzione di nuove narrazioni rurali

Residenze artistiche:
– a Almedijar (Spagna) dal 9 al 20 marzo 2023;
– a Ligonchio (Italia) dal 18 al 29 maggio 2023.

CERCHIAMO PER IL GRUPPO ITALIANO
3 giovani tra i 18 e i 30 anni:

– giovani artisti con un legame o un interesse per il mondo rurale;
– giovani con altri tipi di formazione, ma con un grande interesse e apertura verso i processi di creazione interculturale, transdisciplinare e collettiva;
– giovani vicini alle attività territoriali dell’organizzazione partner e che possono svolgere un ruolo futuro nella creazione di nuove narrazioni).
1 group leader senza limite di età con esperienza in attività e/o progetti di scambia transnazionale, oppure formazione o esperienza professionale nel campo del management artistico e/o culturale.

Negli ultimi decenni il mondo rurale è stato abbandonato, la cultura predominante e i discorsi ad essa associati hanno costruito un immaginario in cui gli epicentri urbani fanno rima con il futuro, le opportunità e il progresso, mentre le periferie rurali con il passato, l’arretratezza e l’immobilità. Le aree rurali e marginali continuano a soffrire delle conseguenze di questo modello di sviluppo: esodo dei giovani, invecchiamento della popolazione e mancanza di ricambio generazionale, perdita di servizi di base e di opportunità di lavoro, aumento dei problemi ambientali, aumento della disoccupazione.

In quanto associazioni che operano e vivono questo tipo di realtà, Legambiente Ligonchio aps (Comune di Ventasso, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano) e Canopia Coop. (Almedijar, piccolo comune della comunità autonoma Valenciana), siamo convinti che la partecipazione dei giovani attraverso l’arte rappresenti un punto di partenza per avviare il processo di trasformazione e valorizzazione dell’identità del territorio di cui il mondo rurale ha bisogno per rinascere.

La cultura e l’espressione artistica possono diventare strumenti di dialogo, scambio e costruzione collettiva di nuove narrazioni sulla ruralità, interrogandosi sul suo passato, sul suo presente, sul suo futuro e sul suo rapporto con gli “epicentri urbani” di un mondo in transizione.

La partecipazione è GRATUITA, riservata ai soci Legambiente.

Per avere maggiori informazioni sul progetto clicca qui.

Per presentare la tua candidatura e partecipare, clicca qui.


Per info e prenotazioni

info@ostellodeibalocchi.it

Stefano: 347 4878744

Airin: 328 6942710

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tutti gli altri appuntamenti >>>

Calendario – Famiglie

ANNO NUOVO RAGLIO NUOVO La festa di fina anno all’Ostello dei Balocchi Sabato 31 dicembre 2022 e domenica 1 gennaio 2023 L’ultima luna dell’anno e

Leggi Tutto »