CAMPI DEI BALOCCHI STANZIALI
Età dai 7 ai 12 anni
Ragliando si impara!
Dal 13 al 18 giugno 2022 – wild
Dal 20 al 25 giugno 2022
Dal 18 al 23 luglio 2022 – wild
Dal 25 al 30 luglio 2022
dal 1 al 6 agosto 2022
Adatto a tutti, anche a chi vuole iniziare con gradualità. L’Ostello sarà la nostra base, dove si pernotta e si consumano i pasti. Con il suo programma ricco e variegato il Campo dei Balocchi stanziale si adatta a tutte le necessità! Numerose attività di educazione ambientale alternate a laboratori creativi ed escursioni a dorso d’asino. Immancabile l’esperienza di mini trekking someggiato passando la notte in tenda sotto le stelle!….e se una notte in tenda non ti basta scegli la versione Wild! Due giornate dedicate al trekking someggiato danno forma alla versione “selvaggia” del nostro Campo dei Balocchi stanziale.
Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF
CAMPI DEI BALOCCHI ITINERANTI
Età da 9 a 14 anni
I più grandi solitamente sono i più attratti da questa tipologia di campi che si suddividono in itineranti nel Parco Nazionale di difficoltà intermedia e Dal Parco al Mare, di difficoltà avanzata.
Queste proposte itineranti hanno l’intento di promuovere la conoscenza dell’asino, animale da sempre amico dell’uomo, che induce ad adottare uno stile lento e pacato per vivere i luoghi, attraversare i paesaggi, promuovere la riflessione e le serene relazioni interpersonali. Il viaggio con l’asino permette di imparare ad assaporare il gusto di rallentare, di esplorare andando avanti, perchè l’asino rallenta il passo e rafforza il pensiero!!!
Itinerante nel Parco: “Asini, Briganti e Cavalieri”
La vacanza someggiata itinerante all’interno del Comune di Ventasso
Dal 11 al 16 luglio 2022
Questo itinerario ci vedrà partire alla scoperta di una parte del “vasto” comune di Ventasso, sesto in IItalia per estensione territoriale e custode di tante tra le più importanti zone di interesse naturalistico del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Quattro notti in tenda su cinque, un viaggio che ci porterà a prendere contatto con alcune tra le realtà più interessanti del nostro territorio!!!
Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF
Dal Parco al mare!
L’avventura itinerante con gli asini dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano al mare
Dal 26 giugno al 3 luglio 2022
Questa esperienza, la più impegnativa a livello di difficoltà progressiva rappresenta per noi balocchi la fine di un percorso: richiede un buon livello di autonomia ed e consigliata a bambini e ragazzi che hanno già fatto almeno un’esperienza di Itinerante nel Parco. In collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, l’Ostello dei Balocchi propone ogni anno, per una sola settimana, un vero e proprio “must”!!! L’avventura itinerante per asini e bambini che unisce il Parco Nazionale al mare della Liguria, percorrendo il Sentiero dei Ducati !!! L’allegra carovana parte tutti gli anni dal Passo di Pradarena con un unico obiettivo comune: raggiungere il mare!! Si dorme tutte le notti in tenda e si cena presso rifugi o ristoranti. Un’avventura che difficilmente ricapiterà nella vita di un bambino!!!
Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF
Itinerante nel Parco: “Asini, orsi e formica Rufa”
La vacanza someggiata itinerante alla Riserva naturale dell’Orecchiella
asso dopo passo attraversando le immense mirtillaie che separano il Rifugio della Bargetana dal passo della Focerella, svalicheremo oltre il confine toscano, percorreremo il sentiero Airone fino al cuore della Garfagnana, alla riserva Naturale dell’Orecchiella. Tre notti in tenda su cinque, il campo perfetto per muovere i primi passi nel mondo del trekking someggiato!
Per info e prenotazioni:
Stefano: 347 4878744
Airin: 328 6942710