L'Ostello di Casalino si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano a circa 65 km da Reggio Emilia da Parma e da Modena. Per questo motivo ci sentiamo di consigliare maggiormente la soluzione di gita di due giorni per gustare a pieno le bellezze e le offerte del territorio.
In collaborazione con il Parco Nazionale, LEGAMBIENTE LIGONCHIO propone tutto l'anno l'attività “Di Onda in Onda, la visita someggiata all'Atelier delle Acque e delle Energie”.
L'Atelier, ideato da Reggio Children è il luogo che consente di esplorare sia i fenomeni fisici sia le qualità materiche ed espressive dell'acqua e dell'energia.
All’interno della storica Centrale Idroelettrica Enel di Ligonchio si trova il “Campo Base” dell'Atelier: un luogo dedicato a bambini, ragazzi ed adulti per la ricerca e lasperimentazione sull’acqua, le sue caratteristiche, il suo utilizzo e come essa crea energia attraverso il movimento e sull’energia elettrica prodotta dal movimento e dai i campi magnetici. E’ uno spazio di ricerca interattivo gestito da atelieristi della Cooperativa 'Il Ginepro' che, attraverso esplorazioni ed attività di gruppo, sostengono i processi di apprendimento di bambini e ragazzi alla scoperta di fenomeni fisici e naturali complessi.
La cosa incredibile ed originale...è che noi ci andiamo a dorso d'Asino !!!!!!!!!!!!!!