• Ostello di Ligonchio

    L'Ostello si trova nell'antico borgo di Casalino di Ligonchio (Reggio Emilia), nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed è la prima ed unica struttura turistica
    +Leggi tutto
  • Asineria

    Sia a Casalino di Ligonchio, sia a Gombola, la particolarità della filosofia dell'Ostello dei Balocchi è quella di lavorare con gli Asini...
    +Leggi tutto
  • Scuole

    L'Ostello di Casalino si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano a circa 65 km da Reggio Emilia da Parma e da Modena.
    +Leggi tutto
  • Famiglie

    L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i
    +Leggi tutto
  • Campi estivi

    La Legambiente Ligonchio, in collaborazione con la Legambiente Reggio Emilia e la Legambiente Emilia Romagna organizza il mitico “Biologioco”, campi vacanza nel cuore del Parco
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Famiglie

L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i vostri bimbi.

In primavera, estate e autunno, numerosi sono i weekend  a tema: La Pasqua nei Balocchi, Asino per un giorno, Un weekend da cani (finesettimana rigenerante per cani e padroni), Il libro delle impronte, La zucca della Strega (Halloween), L'autunno vien ragliando e la mitica festa di capodanno Anno nuovo...raglio nuovo, sono solo alcuni esempi.

Il tutto in compagnia dei nostri asinelli ed arricchito da fantastici laboratori, accompagnato da una buona cucina...e perchè no...a prezzi veramente popolari !!!

Per info o per richieste personalizzate per gruppi di famiglie contattaci al : cell 3474878744 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

CALENDARIO AUTUNNO-INVERNO 2020-21

Week-end per tutta la famiglia all'Ostello dei Balocchi 

 

COVID19? VIENI A TROVARCI CON TUTTA LA FAMIGLIA….ecco perché:

- ad ogni famiglia sarà assegnata una camera con bagno privato;

- durante i pasti ogni nucleo familiare avrà il proprio tavolo;

- le lenzuola e la biancheria da bagno la portate voi direttamente da casa… e siete ancora più sicuri;

- i posti per ciascuna iniziativa sono limitati per garantire il rispetto delle norme di distanziamento sociale;

- il contributo è piccolo ma l’ospitalità dell’Ostello dei Balocchi è grande!!!!;

- potrai scegliere di anticipare il tuo arrivo

 

L'AUTUNNO VIEN.. RAGLIANDO

TESSI-siamo e gli asinelli dei balocchi!!!!!

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020

L'afa e il sol leone si stanno ormai stemperando e la brezza fresca ha già portato i meravigliosi colori dell'autunno che trasformano il nostro territorio! L'autunno porta il rosso, l'arancio ma anche gusti e sapori nuovi… La tranquillità torna tra le nostre montagne e tutto si veste di una poesia ed una quiete ormai dimenticata. Insieme correremo incontro alll'autunno e ci diverteremo insieme a immortalare tutta la “natura” che riusciremo a raccogliere nel bosco, intrecciando insieme tempo, pazienza e… personalità!!! Prima che arrivi il freddo invero….. Ad accompagnarci in questa avventura non potranno di certo mancare i nostri fidati amici asini!!!!!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

  

LA ZUCCA DELLA STREGA

La festa di Halloween all'Ostello dei Balocchi

sabato 31 Ottobre e domenica 1 Novembre 2020

sabato 7 e domenica 8 Novembre 2020

Il sole si nasconde dietro alle nuvole, il vento si alza e le foglie allentano la presa lasciando le chiome degli alberi e ricoprendo il terreno di uno scricchiolante e sinistro tappeto di foglie! La notte più paurosa dell'anno si sta avvicinando e noi..... Tra zucche farluccicanti, vestiti spaventevoli, personaggi sconosciuti e caramelle che cadono come pioggia, la notte degli incantesimi, delle scope e delle streghe volanti terrà desti i più timorosi..... Venite a trascorrerla insieme a noi!! Vi aspettiamo per la mitica festa di Halloween all'Ostello dei Balocchi!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

  

SANTA LUCIA e IL SUO ASINELLO

GIOCARE CON LA LUCE QUANTO È BELLO!

Aspettando il Natale all'Ostello dei Balocchi

da sabato 5 a martedi 8 dicembre 2020

Il Natale si avvicina velocemente e per entrare al meglio nel clima di festa racconteremo una storia molto particolare....quella di santa Lucia! Parlando di lei andremo a caccia di piccoli tesori nascosti ma sopratutto imparermo qualcosa in più sull' importanza della luce e su come con lei possiamo divertirci, inventare e creare!!! D'altronde si sa....Santa Lucia aveva il suo asinello e noi avremo i nostri ad accompagnarci durante tutte le nostre scoperte!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

 

ANNO NUOVO RAGLIO NUOVO

La festa di fine anno all'Ostello dei Balocchi

da giovedì 31 dicembre 2020 a domenica 3 gennaio 2021

L’ultima luna dell’anno e la prima alba nella valle degli asinelli, il falò dei brutti ricordi e la cesta dei pensieri ridenti, i folletti di San Silvestro si danno appuntamento per una generosa festa di Capodanno all'Ostello dei Balocchi. Ben quattro lunghe giornate da trascorrere in armonia, senza eccessi: vita di gruppo e laboratori propiziatori per condizionare in positivo il nuovo anno. Non manchiamo di celebrare questa ricorrenza e allora... Festa-insieme di fine calendario e di fine anno all’Ostello dei Balocchi !!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

 

LA BEFANA PASSA PRIMA IN CITTÀ

Befana someggiante o ciaspolante?

da sabato 9 e domenica 10 gennaio 2020

Ciaspole o zoccoli, neve candida o orecchie lunghe? Non sappiamo quale destino meteorologico ci riserverà questo appuntamento invernale... certo è che, all'Ostello dei Balocchi, si ha sempre voglia di festeggiare! Un doppio programma da urlo per soddisfare tutte le esigenze meteo e non farvi rinunciare all'ultimo momento di festa prima del tanto temuto “rientro al lavoro”. Allora forza! Via le pantofole e saltate in macchina... vi aspettiamo per un fine settimana in pieno stile Ostello dei Balocchi: ospitalità semplice, cordiale e tante, tante curiose attività da scoprire e fare insieme a tutta la famiglia!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

 

  

SOLO PER VERI LICANTROPI

Le ciaspolate per tutta la famiglia all'Ostello dei Balocchi

sabato 30 e domenica 31 gennaio – stellata

sabato 13 e domenica 14 febbraio – asinata o ciaspolata mascherata?

*programma dettagliato a parte

sabato 27 e domenica 28 febbraio – lunata

Sempre in stretta sintonia con la ormai storica campagna di Legambiente Nevediversaanche quest'anno l'Ostello dei Balocchi è felice di presentareSolo per veri Licantropi 2019,la due giorni sulla neve nel nostro stile semplice, per proporre una modalità di avvicinamento più dolce agli ambienti naturali e ai paesaggi invernali del nostro Appennino. Tre fine settimana per stare insieme trascorrendo due giorni in montagna senza servirsi di sci da discesa, snowboard, impianti di risalita e simili diavolerie, limitando gli accessori alle ciaspole, la curiosità e il buon umore !!!

Presto disponibile il programma dettagliato

 

COVID19? VIENI A TROVARCI CON TUTTA LA FAMIGLIA….ecco perché:

 - ad ogni famiglia sarà assegnata una camera con bagno privato;

- durante i pasti ogni nucleo familiare avrà il proprio tavolo;

 - le lenzuola e la biancheria da bagno la portate voi direttamente da casa… e siete ancora più sicuri;

 - i posti per ciascuna iniziativa sono limitati per garantire il rispetto delle norme di distanziamento sociale;

 - il contributo è piccolo ma l’ospitalità dell’Ostello dei Balocchi è grande!!!!;

 - potrai scegliere di anticipare il tuo arrivo

 

 

Per info e prenotazioni:

STEFANO 347 4878744

AIRIN 328 6942710

oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il progetto Erasmus+ "B.line" realizzato dalla Legambiente Ligonchio ad agosto 2019 é stato finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani all'interno del programma europeo Erasmus+ (Rif. Legge 124/2017)