• Ostello di Ligonchio

    L'Ostello si trova nell'antico borgo di Casalino di Ligonchio (Reggio Emilia), nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed è la prima ed unica struttura turistica
    +Leggi tutto
  • Asineria

    Sia a Casalino di Ligonchio, sia a Gombola, la particolarità della filosofia dell'Ostello dei Balocchi è quella di lavorare con gli Asini...
    +Leggi tutto
  • Scuole

    L'Ostello di Casalino si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano a circa 65 km da Reggio Emilia da Parma e da Modena.
    +Leggi tutto
  • Famiglie

    L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i
    +Leggi tutto
  • Campi estivi

    La Legambiente Ligonchio, in collaborazione con la Legambiente Reggio Emilia e la Legambiente Emilia Romagna organizza il mitico “Biologioco”, campi vacanza nel cuore del Parco
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Famiglie

L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i vostri bimbi.

In primavera, estate e autunno, numerosi sono i weekend  a tema: La Pasqua nei Balocchi, Asino per un giorno, Un weekend da cani (finesettimana rigenerante per cani e padroni), Il libro delle impronte, La zucca della Strega (Halloween), L'autunno vien ragliando e la mitica festa di capodanno Anno nuovo...raglio nuovo, sono solo alcuni esempi.

Il tutto in compagnia dei nostri asinelli ed arricchito da fantastici laboratori, accompagnato da una buona cucina...e perchè no...a prezzi veramente popolari !!!

Per info o per richieste personalizzate per gruppi di famiglie contattaci al : cell 3474878744 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Calendario Primavera-Estate 2020

Week-end per tutta la famiglia all'Ostello dei Balocchi

 

LA PASQUA DEI BALOCCHI

Gli asinelli dei balocchi e l'Asino a luci rosse

Da sabato 11 e lunedì 13 Aprile 2020

La mitica festa di Pasqua in compagnia degli asinelli dell'Ostello dei Balocchi!!! Tre giorni di natura, storia, leggende ed atmosfere irripetibili. Passeggiate e attività nella natura a Casalino di Ligonchio, nel cuore del Parco Nazionale dell´Appennino Tosco-Emiliano e il nostro imperdibile “asino a luci rosse”, il laboratorio dedicato ai fondamenti della fotografia per una Pasqua 2020 davvero speciale!!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

UN MONDO DI ASINI

Asinelli di tutto il mondo unitevi... per scoprire insieme altre culture...

Da venerdi 1 a domenica 3 Maggio 2020

Un fine settimana nuovo e per noi un po' speciale. Anno dopo anno attraverso il programma Erasmus+ e non solo molte culture hanno toccato l'Ostello dei Balocchi! Questo fine settimana è dedicato a chi viene da lontano e che ha deciso di lasciare il proprio segno nel nostro progetto.... Assaggeremo le delizie della cucina portoghese e qualche curioso sfizio nigeriano, attraverso i nostri laboratori scopriremo qualcosa in più di queste due culture per un viaggio inaspettato ad occhi aperti! Ovviamente non mancherà il contributo dei nostri mitici asinelli! Grazie a tutti quelli che vorranno sfogliare con noi queste pagine del nostro ormai variegato album di famiglia! Grazie! Obrigado! Wessi! 

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

LA NATURA A COLORI

Il fine settimana dedicato agli asini e alla natura

Sabato 16 e domenica 17 Maggio 2020

All'Ostello dei Balocchi non ci stanchiamo mai di sperimentare! E per chi pensa che i colori siano dati solo da tempere e acrilici, noi rispondiamo con rape, cipolle e spinaci!!! In questo weekend dedicato tutto alla natura, estrarremo i colori più strani dai tesori dell'orto ed esploreremo insieme ai nostri amici asinelli il meraviglioso contesto in cui ci troviamo: il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emilano!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

Ostello dei Balocchi in collaborazione con il Gruppo Modenese di Scienze Naturali presentano:

INSETTI A PASSO D'ASINO

Week end con gli entomologi e la notte delle falene

Da sabato 30 Maggio a martedì 2 Giugno 2020

Il tradizionale appuntamento con Insetti a Passo d'asino quest'anno non poteva assolutamente mancare!!! Quattro giorni per andare alla scoperta di un mondo complesso e affascinante come quello dell'entomologia!! Saremo in compagnia degli ormai storici amici del Gruppo Modenese di Scienze Naturali che ci insegneranno ad usare occhi, orecchie, mani e cervello, per andare alla scoperta di questo meraviglioso mondo!! Ovviamente non mancheranno i nostri amici asinelli quindi vi aspettiamo….. che voi abbiate due, quattro o sei “zampe”!!!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

FERRAGOSTO BALOCCO!

La vacanza alternativa di ferragosto... da passare in famiglia !!!

Da venerdì 14 a domenica 16 Agosto 2020

Come tutti gli anni quando arriva ferragosto, la notte luccica di stelle e le cicale canterine riempiono la notte di suoni. Nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, l'Ostello dei Balocchi si anima di storie e di avventure che riempiono i cuori. Gli asinelli dei Balocchi saranno fedeli compagni di cavalcate e silenziosi custodi dei segreti che origineranno da questa esaltante esperienza. Inutile dire che vi aspettiamo numerosi per passare in compagnia ed allegria una vacanza unica tra natura, storia, leggende ed atmosfere irripetibili!!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF 

 

UN ASINO IN FAMIGLIA

Il primo trekking someggiato per tutta la famiglia

Lunedi 17 e martedi 18 Agosto 2020

Il trekking “someggiato”, ovvero il trekking con gli asinelli è un' esperienza che proponiamo per i bambini ormai da più di 6 anni durante i nostri campi estivi. Questa volta abbiamo deciso di far sperimentare anche ai genitori questa meravigliosa avventura!!! I grandi diventano bambini e i bambini diventano grandi… una bella esperienza da vivere tutti assieme. Insieme andremo alla scoperta di una piccola parte del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, esplorando una zona famosa per la bellezza del paesaggio levigato dall'acqua, tra cascate e torrenti impetuosi. Non mancate!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

MIMANDALASINO

Il mandala magico: un viaggio nell'equilibrio dell'universo... a dorso d'asino!

Da venerdì 21 a domenica 23 Agosto 2020

Questa volta saranno i mandala a rapire la nostra immaginazione e a portarci per mano attraverso una storia che parla di sole, luna e equilibrio universale.... Gli asinelli dei Balocchi saranno fedeli compagni di cavalcate e silenziosi custodi dei segreti che origineranno da questa esaltante esperienza. Inutile dire che vi aspettiamo numerosi per passare in compagnia ed allegria una vacanza unica tra natura, storia, leggende ed atmosfere irripetibili!!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI SUCCESSIVI IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Per info e prenotazioni:

STEFANO 347 4878744

AIRIN 328 6942710

oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il progetto Erasmus+ "B.line" realizzato dalla Legambiente Ligonchio ad agosto 2019 é stato finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani all'interno del programma europeo Erasmus+ (Rif. Legge 124/2017)