• Ostello di Ligonchio

    L'Ostello si trova nell'antico borgo di Casalino di Ligonchio (Reggio Emilia), nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed è la prima ed unica struttura turistica
    +Leggi tutto
  • Asineria

    Sia a Casalino di Ligonchio, sia a Gombola, la particolarità della filosofia dell'Ostello dei Balocchi è quella di lavorare con gli Asini...
    +Leggi tutto
  • Scuole

    L'Ostello di Casalino si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano a circa 65 km da Reggio Emilia da Parma e da Modena.
    +Leggi tutto
  • Famiglie

    L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i
    +Leggi tutto
  • Campi estivi

    La Legambiente Ligonchio, in collaborazione con la Legambiente Reggio Emilia e la Legambiente Emilia Romagna organizza il mitico “Biologioco”, campi vacanza nel cuore del Parco
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Famiglie

L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i vostri bimbi.

In primavera, estate e autunno, numerosi sono i weekend  a tema: La Pasqua nei Balocchi, Asino per un giorno, Un weekend da cani (finesettimana rigenerante per cani e padroni), Il libro delle impronte, La zucca della Strega (Halloween), L'autunno vien ragliando e la mitica festa di capodanno Anno nuovo...raglio nuovo, sono solo alcuni esempi.

Il tutto in compagnia dei nostri asinelli ed arricchito da fantastici laboratori, accompagnato da una buona cucina...e perchè no...a prezzi veramente popolari !!!

Per info o per richieste personalizzate per gruppi di famiglie contattaci al : cell 3474878744 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

I prossimi appuntamenti 

 

FERRAGOSTO BALOCCO

La festa di Ferragosto per tutta la famiglia dedicata alla fauna selvatica

Dal 11 al 15 agosto 2018

Come tutti gli anni quando arriva ferragosto, la notte luccica di stelle e le cicale canterine riempiono la notte di suoni. Nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, l'Ostello dei Balocchi si anima di storie e di avventure che riempono i cuori. Gli asinelli dei Balocchi saranno fedeli compagni di cavalcate e silenziosi custodi dei segreti che origineranno da questa esaltante esperienza. Inutile dire che vi aspettiamo numerosi per passare in compagnia ed allegria una vacanza unica tra natura, storia, leggende ed atmosfere irripetibili!!

 Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF 

 

 

UN ASINO IN FAMIGLIA

Il primo trekking someggiato per tutta la famiglia

Giovedì 16 e venerdì 17 agosto 2018

Il trekking “someggiato”, ovvero il trekking con gli asinelli è un' esperienza che proponiamo per i bambini ormai da più di 6 anni durante i nostri campi estivi. Questa volta abbiamo deciso di far sperimentare anche ai genitori questa meravigliosa avventura !!! I grandi diventano bambini e i bambini diventano grandi … una bella esperienza da vivere tutti assieme. Insieme andremo alla scoperta di una piccola parte del Parco Nazionale dell'appennino tosco-emiliano, esplorando una zona famosa per la bellezza del paesaggio levigato dall'acqua tra cascate e torrenti impetuosi. Non mancate!!

Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF 

 

Calendario Week-end per tutta la famiglia all' Ostello dei balocchi

 

Autunno/inverno 2018 

 

 

L'AUTUNNO VIEN RAGLIANDO

 Asino che (S)passo e il libro delle impronte.

Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre:

 

L'afa e il sol leone si stanno ormai stemperando e la brezza fresca comincia a portare i colori dell'autunno che trasformano il nostro territorio! L'autunno porta il rosso, l'arancio ma anche gusti e sapori nuovi...La tranquillità torna tra le nostre montagne e tutto si veste di una poesia ed una quiete ormai dimenticata. Faremo di tutto per raccogliere e immortalare questa poesia per un fine settimana entusiasmante tra monotipia, stampa e naturalmente.....Asini!!

Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF

 



LA ZUCCA DELLA STREGA

 Doppio appuntamento con la festa di Halloween all'Ostello dei Balocchi!!!

 Sabato 27 e domenica 28 – sabato 3 e domenica 4 novembre

 

Il sole si nasconde dietro alle nuvole, il vento si alza e le foglie allentano la presa lasciando le chiome degli alberi ricoprendo il terreno di uno scricchiolante e sinistro tappeto di foglie! La notte più paurosa dell'anno si sta avvicinando e noi.....Tra zucche farluccicanti, vestiti spaventevoli, personaggi sconosciuti e caramelle che cadono come pioggia, la notte degli incantesimi e delle streghe volanti terrà desti i più timorosi..... Venite a trascorrerla insieme a noi!! Vi aspettiamo per la mitica festa di Halloween all'Ostello dei Balocchi!!

Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF

 

 

 

 

Ostello dei Balocchi in collaborazione con Open Living Lab :

 NOVITÀ 2018 : DONKEY ROBOT

 Alla scoperta degli scrach robot e degli asini dei Balocchi

 sabato 17 e domenica 18 novembre:

 

L'Open Living Lab è uno spazio aperto alla cittadinanza per la divulgazione della cultura digitale. Si trova all'interno del CenTec: il polo scientifico-tecnologico dell'Università  di Ferrara con sede a Cento. In questo luogo informatica, elettronica, robotica e stampa 3D vengono poste al servizio della creatività. Saranno proprio gli operatori dell'Open Living Lab ad accompagnarci in questo week-end: con loro impareremo a costruire un vero e proprio robot con materiale di uso comune !!! Ovviamente in questa avventura non mancheranno i mitici asinelli dell'Ostello dei Balocchi!

A breve disponibile il programma dettagliato

 



 

ANNO NUOVO RAGLIO NUOVO

 La festa di fine anno all'Ostello dei Balocchi

 da sabato 29 dicembre 2018 a martedì 1 gennaio 2019

 

 L’ultima luna dell’anno e la prima alba nella valle degli asinelli, il falò dei brutti ricordi e la cesta dei pensieri ridenti, i folletti di San Silvestro si danno appuntamento per una generosa festa di Capodanno all'Ostello dei Balocchi. Quattro giorni da trascorrere in armonia, senza eccessi: vita di gruppo e laboratori propiziatori per condizionare in positivo il nuovo anno. Non manchiamo di celebrare questa ricorrenza e allora... Festa-insieme di fine calendario e di fine anno all’Ostello dei Balocchi !!!

A breve disponibile il programma dettagliato

 

 

 

BEFANA CIASPOLANTE O SOMEGGIANTE?

 .e l'asino sotto al torchio!

 Sabato 5 e domenica 6 gennaio:

 

 Ciaspole o zoccoli, neve candida o orecchie lunghe ? Non sappiamo quale destino meteorologico ci riserverà questo appuntamento invernale ...certo è che all'Ostello dei Balocchi si ha sempre voglia di festeggiare! Per l'occasione quest'anno ritorna il mitico Asino sotto al torchio: l'unico laboratorio che associa la figura dell'asino, che da inseparabile compagno dell'uomo è diventato retaggio di un passato ormai distante, ai linguaggi e alle metodologie utilizzati nell'ambito della Grafica d'Arte. L'approccio con l'asino non è immediato, non ci sono pulsanti o leve da azionare, non ci sono comandi da impartire ma occorre conquistarlo e capirlo per farsi ascoltare, Ugualmente la stampa d'Arte richiede tempo e attenzione nell'apprendimento della tecnica e nella scoperta del processo creativo di ognuno, non si traduce nel semplice gesto meccanico....venite a sperimentare insieme a noi! Vi aspettiamo!!!!

A breve disponibile il programma dettagliato

 

 

 

Per info e prenotazioni:

STEFANO 347 4878744

AIRIN 328 6942710

oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.