• Ostello di Ligonchio

    L'Ostello si trova nell'antico borgo di Casalino di Ligonchio (Reggio Emilia), nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed è la prima ed unica struttura turistica
    +Leggi tutto
  • Asineria

    Sia a Casalino di Ligonchio, sia a Gombola, la particolarità della filosofia dell'Ostello dei Balocchi è quella di lavorare con gli Asini...
    +Leggi tutto
  • Scuole

    L'Ostello di Casalino si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano a circa 65 km da Reggio Emilia da Parma e da Modena.
    +Leggi tutto
  • Famiglie

    L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i
    +Leggi tutto
  • Campi estivi

    La Legambiente Ligonchio, in collaborazione con la Legambiente Reggio Emilia e la Legambiente Emilia Romagna organizza il mitico “Biologioco”, campi vacanza nel cuore del Parco
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Famiglie

L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i vostri bimbi.

In primavera, estate e autunno, numerosi sono i weekend  a tema: La Pasqua nei Balocchi, Asino per un giorno, Un weekend da cani (finesettimana rigenerante per cani e padroni), Il libro delle impronte, La zucca della Strega (Halloween), L'autunno vien ragliando e la mitica festa di capodanno Anno nuovo...raglio nuovo, sono solo alcuni esempi.

Il tutto in compagnia dei nostri asinelli ed arricchito da fantastici laboratori, accompagnato da una buona cucina...e perchè no...a prezzi veramente popolari !!!

Per info o per richieste personalizzate per gruppi di famiglie contattaci al : cell 3474878744 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

--------------

COVID19? VIENI A TROVARCI CON TUTTA LA FAMIGLIA….ecco perché:

 - ad ogni famiglia sarà assegnata una camera con bagno privato;

 - durante i pasti ogni nucleo familiare avrà il proprio tavolo;

 - le lenzuola e la biancheria da bagno la portate voi direttamente da casa… e siete ancora più sicuri;

- i posti per ciascuna iniziativa sono limitati per garantire il rispetto delle norme di distanziamento sociale;

- il contributo è piccolo ma l’ospitalità dell’Ostello dei Balocchi è grande!!!!;

- potrai scegliere di anticipare il tuo arrivo

 --------------  

CALENDARIO PRIMAVERA-ESTATE 2021

Weekend per tutta la famiglia all'Ostello dei Balocchi

---

LA PASQUA DEI BALOCCHI 

Gli asinelli dei balocchi.. ci trasformano in Asini per un Giorno!!

Da sabato 3 a lunedì 5 Aprile 2021

La mitica festa di Pasqua in compagnia degli asinelli dell'Ostello dei Balocchi!!! Tre giorni di natura, storia, leggende ed atmosfere irripetibili. Passeggiate e attività nella natura a Casalino di Ligonchio, nel cuore del Parco Nazionale dell´Appennino Tosco-Emiliano. Coloreremo le nostre giornate con il nostro imperdibile laboratorio “Asino per un giorno” tra scampoli di stoffa colorata e morbida argilla e esploreremo il bosco a dorso d’asino ...per una Pasqua 2021 davvero speciale!!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

L'ASINO RESISTENTE

Il weekend dedicato agli asini e alla Resistenza Partigiana!

Sabato 24 a domenica 25 aprile 2021

All'Ostello dei Balocchi, prende forma questa interessante iniziativa che unisce paesaggi incantati alla memoria storica del nostro Appennino. L’asino, sempre al fianco dell’uomo anche in tempi di guerra, anche oggi sarà il nostro compagno in questo viaggio nel tempo. Un modo diverso per celebrare la Festa della Liberazione dal Nazi-Fascismo, ma anche un modo nuovo di valorizzare il nostro territorio, mettendo in risalto una parte storica d’importanza fondamentale che ha contribuito a formare l’identità del territorio. 

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

L'ASINO: RAFFINATO GIARDINIERE!

Il nuovo libro delle impronte e gli asinelli dei balocchi

Sabato 1 e domenica 2 maggio 2021

Non tutti sanno che gli asini sono raffinati giardinieri! Scelgono con cura foglie ed erbette come veri e propri esperti di botanica e come noi, anche loro hanno gusti e.. capricci! In questo weekend di primavera impareremo a riconoscere foglie e piante scoprendo cosa mangiano e preferiscono gli asini! La raccolta sarà abbondante ed insieme immortaleremo guesto gustoso pezzetto di natura. Come?!?!?! Venite a scoprirlo all'Ostello dei Balocchi! Vi aspettiamo insieme ai nostri asinelli per questo fine settimana per la natura, con la natura, nella natura!!!!!!!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

  

Ostello dei Balocchi in collaborazione con il Gruppo Modenese di Scienze Naturali presentano:

Doppio appuntamento con INSETTI A PASSO D'ASINO

Weekend con gli entomologi e la notte delle falene

Sabato 22 e domenica 23 maggio 2021

Da venerdì 20 a domenica 22 agosto 2021

Il tradizionale appuntamento con Insetti a Passo d'asino quest'anno fa' la doppietta!!! Scopriremo insiemo un mondo complesso e affascinante come quello dell'entomologia!! Saremo in compagnia degli ormai storici amici del Gruppo Modenese di Scienze Naturali che ci insegneranno ad usare occhi, orecchie, mani e cervello, per andare alla scoperta di questo meraviglioso mondo!! Ovviamente non mancheranno i nostri amici asinelli, quindi vi aspettiamo….. che voi abbiate due, quattro o sei “zampe”!!!!

Per vedere il programma dettagliato di MAGGIO scarica il PDF

Per vedere il programma dettagliato di AGOSTO scarica il PDF

 

FERRAGOSTO BALOCCO!

La vacanza alternativa di ferragosto...da passare in famiglia!!!

Da venerdì 13 a domenica 15 agosto 2021

Come tutti gli anni quando arriva ferragosto, la notte luccica di stelle e le cicale canterine riempiono la notte di suoni. Nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, l'Ostello dei Balocchi si anima di storie e di avventure che riempiono i cuori. Gli asinelli dei Balocchi saranno fedeli compagni di cavalcate e silenziosi custodi dei segreti che origineranno da questa esaltante esperienza. Inutile dire che vi aspettiamo numerosi, per passare in compagnia ed allegria una vacanza unica tra natura, storia, leggende ed atmosfere irripetibili!!!

Per vedere il programma dettagliato scarica il PDF

 

Per info e prenotazioni:

STEFANO 347 4878744

AIRIN 328 6942710

oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Il progetto Erasmus+ "B.line" realizzato dalla Legambiente Ligonchio ad agosto 2019 é stato finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani all'interno del programma europeo Erasmus+ (Rif. Legge 124/2017)