• Ostello di Ligonchio

    L'Ostello si trova nell'antico borgo di Casalino di Ligonchio (Reggio Emilia), nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed è la prima ed unica struttura turistica
    +Leggi tutto
  • Asineria

    Sia a Casalino di Ligonchio, sia a Gombola, la particolarità della filosofia dell'Ostello dei Balocchi è quella di lavorare con gli Asini...
    +Leggi tutto
  • Scuole

    L'Ostello di Casalino si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano a circa 65 km da Reggio Emilia da Parma e da Modena.
    +Leggi tutto
  • Famiglie

    L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i
    +Leggi tutto
  • Campi estivi

    La Legambiente Ligonchio, in collaborazione con la Legambiente Reggio Emilia e la Legambiente Emilia Romagna organizza il mitico “Biologioco”, campi vacanza nel cuore del Parco
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Famiglie

L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i vostri bimbi.

In primavera, estate e autunno, numerosi sono i weekend  a tema: La Pasqua nei Balocchi, Asino per un giorno, Un weekend da cani (finesettimana rigenerante per cani e padroni), Il libro delle impronte, La zucca della Strega (Halloween), L'autunno vien ragliando e la mitica festa di capodanno Anno nuovo...raglio nuovo, sono solo alcuni esempi.

Il tutto in compagnia dei nostri asinelli ed arricchito da fantastici laboratori, accompagnato da una buona cucina...e perchè no...a prezzi veramente popolari !!!

Per info o per richieste personalizzate per gruppi di famiglie contattaci al : cell 3474878744 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

  

Da sabato 12 a martedì 15 agosto: FERRAGOSTO BALOCCO

La vacanza alternativa di ferragosto ... da passare in famiglia !!!

Come tutti gli anni quando arriva ferragosto, la notte luccica di stelle e le cicale canterine riempiono la notte di suoni. Nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, l'Ostello dei Balocchi si anima di storie e di avventure che riempono i cuori. Gli asinelli dei Balocchi saranno fedeli compagni di cavalcate e silenziosi custodi dei segreti che origineranno da questa esaltante esperienza. Inutile dire che vi aspettiamo numerosi per passare in compagnia ed allegria una vacanza unica tra natura, storia, leggende ed atmosfere irripetibili!!! 

Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF 

   

Ostello dei Balocchi in collaborazione con Rifugio Rio re presentano: 

 Sabato 19 e domenica 20 agosto: UN ASINO IN FAMIGLIA

Il primo trekking someggiato per tutta la famiglia !!!

Il trekking “someggiato”, ovvero il trekking con gli asinelli è un esperienza che proponiamo per i bambini ormai da più di 6 anni durante i nostri campi estivi. Questa volta abbiamo deciso di far sperimentare anche ai genitori questa meravigliosa avventura !!! I grandi diventano bambini e i bambini diventano grandi … una bella esperienza da vivere tutti assieme

 Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF 

 

 

NOVITA 2017 : Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre:

L'ASINO A LUCI ROSSE

Il fine settimana dedicato ai fondamenti della fotografia

L'Ostello dei Balocchi è orgoglioso di presentarvi questo nuovo ed affascinante fine settimana dedicato alla scoperta dei fondamenti della fotografia, una tecnica antica che ha completamente rivoluzionato la vita di tutti noi! Pochi semplici passaggi permetteranno ai bambini di realizzare la propria Pinhole sperimentare la magia dello sviluppo e per un giorno sentirsi dei veri e propri reporter di altri tempi!!!! ….e dopo le fatiche della tecnica un po' di relax sotto gli ultimi soli autunnali in compagnia degli asinelli del Balocchi!!! 

Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF 

 

 

 

Sabato 28 e domenica 29 – sabato 4 e domenica 5 novembre

LA ZUCCA DELLA STREGA

Doppio appuntamento con la festa di Halloween all'Ostello dei Balocchi!!!

Il sole si nasconde dietro alle nuvole, il vento si alza e le foglie allentano la presa lasciando le chiome degli alberi ricoprendo il terreno di uno scricchiolante e sinistro tappeto di foglie! La notte più paurosa dell'anno si sta avvicinando e noi.....Tra zucche farluccicanti, vestiti spaventevoli, personaggi sconosciuti e caramelle che cadono come pioggia, la notte degli incantesimi e delle scope delle streghe volanti terrà desti i più timorosi..... Venite a trascorrerla insieme a noi!! Vi aspettiamo per la mitica festa di Halloween all'Ostello dei Balocchi!!

 Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF 

 

 

                     Ostello dei Balocchi in collaborazione con il Museo del cielo e della terra presentano:

                                      NOVITÀ 2017 : sabato 18 e domenica 19 novembre:

INSETTI A PASSO D'ASINO – winter edition -

Week end con gli entomologi

Dopo il ripetuto successo di Insetti a Passo d'asino, l'ormai storico fine settimana dell'Ostello dei Balocchi in collaborazione con il Gruppo Modenese di Scienze Naturali l'interesse per l'entomologia continua a crescere.........per questo nasce questa nuova e interessantissima collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra di san Giovanni in Persiceto che ci porterà a imparare tante cose nuove sul mondo degli insetti usando le nostre orecchie, i nostri occhi ma soprattutto le nostre........mani!!!!!!! Non mancate perche ad aspettarvi ci saranno ovviamente anche gli asinelli dell'Ostello dei Balocchi!!

Presto disponibile il programma dettagliato 

 

 

  L'Ostello dei Balocchi in collaborazione con Abicidi tipografia presentano

Da venerdì 8 a sabato 10 dicembre :

DONKEY TYPE

L'Asino impressionato e la stampa a caratteri mobili !

Asineria o tipografia? Botanica o stampa? Tecniche antiche o un passo verso il contemporaneo? Realtà o fantasia?Serigrafia o stampa a caratteri mobili? L'Ostello dei Balocchi in queste tre strabiliati giornate sarà tutto questo e anche di più! Trasformeremo lo spazio in una gigantesca tipografia e ci improvviseremo editori di un nuovo e imperdibile best seller stralunato ….fatto tutto con la nostra fantasia. 

Presto disponibile il programma dettagliato 

 

 

 

 da sabato 30 dicembre 2017 a lunedì 1 gennaio 2018:

ANNO NUOVO RAGLIO NUOVO

La festa di fine anno all'Ostello dei Balocchi

L’ultima luna dell’anno e la prima alba nella valle degli asinelli, il falò dei brutti ricordi e la cesta dei pensieri ridenti, i folletti di San Silvestro si danno appuntamento per una generosa festa di Capodanno all'Ostello dei Balocchi. Due giorni da trascorrere in armonia, senza eccessi: vita di gruppo e laboratori propiziatori per condizionare in positivo il nuovo anno. Non manchiamo di celebrare questa ricorrenza e allora... Festa-insieme di fine calendario e di fine anno all’Ostello dei Balocchi !!! 

Presto disponibile il programma dettagliato 

 

 

Per info e prenotazioni:

STEFANO 347 4878744

AIRIN 328 6942710

oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.