• Ostello di Ligonchio

    L'Ostello si trova nell'antico borgo di Casalino di Ligonchio (Reggio Emilia), nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed è la prima ed unica struttura turistica
    +Leggi tutto
  • Asineria

    Sia a Casalino di Ligonchio, sia a Gombola, la particolarità della filosofia dell'Ostello dei Balocchi è quella di lavorare con gli Asini...
    +Leggi tutto
  • Scuole

    L'Ostello di Casalino si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano a circa 65 km da Reggio Emilia da Parma e da Modena.
    +Leggi tutto
  • Famiglie

    L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i
    +Leggi tutto
  • Campi estivi

    La Legambiente Ligonchio, in collaborazione con la Legambiente Reggio Emilia e la Legambiente Emilia Romagna organizza il mitico “Biologioco”, campi vacanza nel cuore del Parco
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Famiglie

L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i vostri bimbi.

In primavera, estate e autunno, numerosi sono i weekend  a tema: La Pasqua nei Balocchi, Asino per un giorno, Un weekend da cani (finesettimana rigenerante per cani e padroni), Il libro delle impronte, La zucca della Strega (Halloween), L'autunno vien ragliando e la mitica festa di capodanno Anno nuovo...raglio nuovo, sono solo alcuni esempi.

Il tutto in compagnia dei nostri asinelli ed arricchito da fantastici laboratori, accompagnato da una buona cucina...e perchè no...a prezzi veramente popolari !!!

Per info o per richieste personalizzate per gruppi di famiglie contattaci al : cell 3474878744 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

                            Ostello dei Balocchi in collaborazione con il Museo del cielo e della terra presentano:

                                      NOVITÀ 2017 : sabato 11 e domenica 12 novembre:

INSETTI A PASSO D'ASINO – winter edition -

Week end con gli entomologi

Dopo il ripetuto successo di Insetti a Passo d'asino, l'ormai storico fine settimana dell'Ostello dei Balocchi in collaborazione con il Gruppo Modenese di Scienze Naturali l'interesse per l'entomologia continua a crescere.........per questo nasce questa nuova e interessantissima collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra di san Giovanni in Persiceto che ci porterà a imparare tante cose nuove sul mondo degli insetti usando le nostre orecchie, i nostri occhi ma soprattutto le nostre........mani!!!!!!! Non mancate perche ad aspettarvi ci saranno ovviamente anche gli asinelli dell'Ostello dei Balocchi!!

Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF 

  

Da venerdì 8 a sabato 10 dicembre :

L'ASINO IMPRESSIONATO 

Il fine settimana dedicato ai fondamenti della serigrafia e alla fauna selvatica!!!!

Apparentemente distanti e legati a due mondi differenti l'asino e le tecniche artistico-espressive hanno molti valori in comune. Così come nell'approccio con l'asino non ci sono pulsanti, leve da azionare o comandi da impartire anche nella scoperta delle tecniche di stampa tradizionali occorre conquistare il risultato finale attraverso la comprensione, l'impegno e la sensibilità personale.”

Questa è ormai diventata una sorta di seconda filosofia dell'Ostello dei Balocchi che nella sua evoluzione ha fatto dei laboratori didattico artistici, con particolare attenzione a quei linguaggi propri della stampa d'arte, un suo tratto distintivo. Le sorprese però non finiscono qui!!!!...Ci aspettano tante altre attività dedicate alla fauna del Parco Nazionale, ricchezza inestimabile del territorio da tutelare e imparare a conoscere!! 

Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF 

 

 

 da sabato 30 dicembre 2017 a lunedì 1 gennaio 2018:

ANNO NUOVO RAGLIO NUOVO

La festa di fine anno all'Ostello dei Balocchi

L’ultima luna dell’anno e la prima alba nella valle degli asinelli, il falò dei brutti ricordi e la cesta dei pensieri ridenti, i folletti di San Silvestro si danno appuntamento per una generosa festa di Capodanno all'Ostello dei Balocchi. Due giorni da trascorrere in armonia, senza eccessi: vita di gruppo e laboratori propiziatori per condizionare in positivo il nuovo anno. Non manchiamo di celebrare questa ricorrenza e allora... Festa-insieme di fine calendario e di fine anno all’Ostello dei Balocchi !!

Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF 

 

 

Da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2018

MASTRO TRUCIOLO E LA BEFANA DEI BALOCCHI

Sarà una Befana ciaspolante o someggiante? 

 

Neve o non neve questa Epifania 2017 sarà un appuntamento imperdibile anzi....bestiale del Ostello dei Balocchi!!! Un doppio programma da urlo per soddisfare tutte le esigenze meteo e non farvi rinunciare all'ultimo momento di festa prima del tanto temuto “rientro al lavoro”.

 

L'Aria natalizia è ancora vivida e frizzante e siamo ancora rapiti dalle luminose e sgargianti vetrine. Tutti abbiamo già fatto il pieno di doni, giochi nuovi di zecca e golose leccornie per i più piccoli!! però......lo sapete, a noi dell'Ostello dei Balocchi però, piace come sempre essere un po' fuori dal coro e in occasione di questa nuova Epifania vi e ci chiediamo: è possibile giocare e divertirsi usando e creando giochi umili e semplici? Ovviamente per rispondere a questo arduo questito dovevamo affidarci ad un vero professionista : Mastro Truciolo!!! Elastici, colori , seghetti ...quante altre diavolerie avrà nelle sue magiche cassette! Venite a scoprirlo con noi! E.....non mancheranno di certo i mitici asinelli del Ostello dei Balocchi, non vedo l'ora di sgranchirsi gli zoccoli!!

Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF  

 

 

SOLO PER VERI LICANTROPI !!!  Edizione 2018

 Sabato 13 e domenica 14 gennaio - lunata

Sabato 10 e domenica 11 febbraio -lunata  

Ciaspolata Mascherata!

Sabato 24 e domenica 25 febbraio - stellata

 

Sempre in stretta sintonia con la ormai storica campagna di LegambienteNevediversaanche quest'anno l'Ostello dei Balocchi è felice di presentareSolo per veri Licantropi 2018,la due giorni sulla neve nel nostro stile semplice, per proporre una modalità di avvicinamento più dolce agli ambienti naturali e ai paesaggi invernali del nostro Appennino. Tre fine settimana per stare insieme trascorrendo due giorni in montagna senza servirsi di sci da discesa, snowboard, impianti di risalita e simili diavolerie, limitando gli accessori alle ciaspole, la curiosità e il buon umore !!! 

Per vedere il programma dettagliato SCARICA PDF 

 

Per info e prenotazioni:

STEFANO 347 4878744

AIRIN 328 6942710

oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.