• Ostello di Ligonchio

    L'Ostello si trova nell'antico borgo di Casalino di Ligonchio (Reggio Emilia), nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed è la prima ed unica struttura turistica
    +Leggi tutto
  • Asineria

    Sia a Casalino di Ligonchio, sia a Gombola, la particolarità della filosofia dell'Ostello dei Balocchi è quella di lavorare con gli Asini...
    +Leggi tutto
  • Scuole

    L'Ostello di Casalino si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano a circa 65 km da Reggio Emilia da Parma e da Modena.
    +Leggi tutto
  • Famiglie

    L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i
    +Leggi tutto
  • Campi estivi

    La Legambiente Ligonchio, in collaborazione con la Legambiente Reggio Emilia e la Legambiente Emilia Romagna organizza il mitico “Biologioco”, campi vacanza nel cuore del Parco
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Campi estivi

Ed ecco a voi il “piatto forte” dell'Ostello dei Balocchi!!! campi estivi

La Legambiente Ligonchio, in collaborazione con la Legambiente Reggio Emilia e la Legambiente Emilia Romagna organizza il mitico “Biologioco”,  campi vacanza nel cuore del Parco Nazionale dell'appennino tosco emiliano.

Tante proposte per sperimentare la convivenza con altri bambini, il contatto con la natura e gli animali, uno stile di vita sostenibile e in armonia con l’ambiente. Trekking e attività all'aria aperta, esperienze di avventura nel verde e di gioco per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni per imparare a vivere in maniera più armoniosa con l’ambiente. 

Ormai da diversi anni le nostre proposte  danno la possibilità di scegliere tra tre diverse tipologia di vacanza, a seconda dell'età, del livello di esperienza ed autonomia:

 

 “BIOLOGIOCO STANZIALE: adatto a tutti, anche a chi vuole iniziare con gradualità. Si tratta del  campo estivo residenziale. L'Ostello  diventa il campo base dove si pernotta e si consumano i pasti. Vengono proposte numerose attività di educazione ambientale alternate a escursioni a dorso d'asino e all'immancabile mini trekking “someggiato” passando la notte in tenda sotto le stelle !!!

 

guarda il PDF

 

 “BIOLOGIOCO someggiato  ITINERANTE”: indicato dai 7 ai 14 anni. Interamente svolto nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

L’idea nasce con l’intento di promuove la conoscenza dell'asino, animale da sempre amico dell’uomo, che induce ad adottare uno stile lento e pacato per vivere i luoghi, attraversare i paesaggi, promuove la riflessione e le serene relazioni interpersonali. Il viaggio con l’asino permette di imparare ad assaporare il gusto di rallentare, di esplorare andando avanti, perchè l'asino rallenta il passo e rafforza il pensiero !!! Tutti i giorni viene percorsa una tappa diversa, gli asini, che vengono condotti ed accuditi dai bambini, ci aiutano a trasportare  il necessario per il campo base. Si dorme tutte le notti in tenda nei pressi dei rifugi e dei bivacchi!!!

guarda il PDF

 “DAL PARCO AL MARE...l'avventura  itinerante per asini e bambini !!!”: In collabrazione con il Parco Nazionale dell'appennino tosco emiliano, l'Ostello dei Balocchi propone ogni anno, per una sola settimana, un vero è proprio “must” !!! L'avventura itinerante per asini e bambini che unisce il Parco Nazionale con il Parco Nazionale delle Cinque terre o con il Parco delle Alpi Apuane. Il campo estivo è consigliato dagli 7 ai 14 anni e richiede già un buon livello di autonomia. Si parte da Ligonchio per arrivare a piedi a Monterosso (SP) o nell'area del Parco Regionale di Monte Marcello Magra, in compagnia degli asini che condotti ed accuditi dai bambini, ci aiuteranno a trasportare i vestiti e tutto il necessario per il campo base. Si dorme tutte le notti in tenda e si cena presso rifugi o ristoranti. Una avventura che difficilmente ricapiterà nella loro vita !!!

guarda PDF