• Ostello di Ligonchio

    L'Ostello si trova nell'antico borgo di Casalino di Ligonchio (Reggio Emilia), nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed è la prima ed unica struttura turistica
    +Leggi tutto
  • Asineria

    Sia a Casalino di Ligonchio, sia a Gombola, la particolarità della filosofia dell'Ostello dei Balocchi è quella di lavorare con gli Asini...
    +Leggi tutto
  • Scuole

    L'Ostello di Casalino si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano a circa 65 km da Reggio Emilia da Parma e da Modena.
    +Leggi tutto
  • Famiglie

    L'Ostello dei Balocchi propone tutto l'anno weekend o singole giornate dedicati alle famiglie con l'intento di farvi trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura con i
    +Leggi tutto
  • Campi estivi

    La Legambiente Ligonchio, in collaborazione con la Legambiente Reggio Emilia e la Legambiente Emilia Romagna organizza il mitico “Biologioco”, campi vacanza nel cuore del Parco
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Le nostre proposte

Asineria

A Casalino di Ligonchio, la particolarità della filosofia dell'Ostello dei Balocchi è quella di lavorare con gli Asini. Questo desiderio nasce con l'intento di tramandare e fare conoscere alle nuove generazioni l'asino, animale che per generazioni ha collaborato insieme all'uomo garantendone la soppravvivenza e lo sviluppo  quando le strade non attraversavano ancora il nostro territorio e i trattori non trasportavano la legna per l'inverno e non aravano i campi in primavera.

L'Asino è un animale nobile dal carattere sensibile, dolce, affettuoso e incredibilmente curioso.

Instancabile lavoratore e generoso aiutante. Nel passato ogni famiglia ne possedeva almeno uno che d'estate pascolava spensierato  durante le pause dal lavoro, mentre d'inverno trovava riparo nelle  stalle.
Emarginato con l'avvento della tecnologia, oggi è stato rivalutato per la sua innata capacità di trasferirci valori ormai perduti come il fascino del "lento" andare, la calma, la tenacia e la prudenza.
Da qui nasce la proposta turistico didattica dell'Ostello dei Balocchi che pone come obiettivo la riscoperta di questi valori con l'aiuto degli asini e della loro simpatica compagnia.
Organizziamo per comitive, scolaresche, gruppi ma anche famiglie e singoli, trekking ed escursioni personalizzate  anche delladurata di più giorni (con punto tappa nei rifugi o in tenda). Attraverso il basto, gli asini ci aiuteranno a trasportare tutta l'attrezzatura necessaria (tende, coperte, viveri ecc. tutti forniti da noi) mentre grazie alla sella i più piccoli avranno la possibilità di riposarsi provando l'ebbrezza di cavalcare questi animali lungo i sentieri e le vecchie mulattiere dell'appennino.

L'ASINO IN PIAZZA E … A SCUOLA !!!

L'Ostello dei Balocchi porta l'Asino in Piazza durante le manifestazioni, feste e sagre di paese.
Il servizio è dedicato alle associazioni, pro loco, amministrazioni comunali che vogliono inserire nelle proprie iniziative la presenza degli asini dando ai più piccoli la possibilità di ricevere il "battesimo" della sella attraverso brevi percorsi a dorso d'asino.
Si organizzano anche momenti didattici, d'animazione e di gioco con l'ausilio degli asini all'aria aperta per i bambini nelle piazze o nelle vie del vostro paese e perchè no … anche nella vostra Scuola !!!